Il brasiliano di nuovo ko: perché?
Venti giorni per tornare, 14 minuti per sparire di nuovo. I dolori del giovane Pato, fermato per un risentimento muscolare dopo uno scampolo di partita contro il Napoli, preoccupano il Milan che cercherà nei prossimi giorni di capire l'origine dei mali del brasiliano. Leonardo, sconcertato dal nuovo infortunio, non ha nascosto la propria amarezza e si è detto deluso: "In allenamento andava benissimo e mi diceva che stava bene...".
Ma cos'ha dunque il Papero rossonero? Già, perché il problema è proprio questo. Ufficialmente si tratta di un riacutizzarsi del dolore alla coscia che lo aveva fermato contro l'Atalanta. Pato, però, si è fermato subito. Come se avesse paura di peggiorare la situazione e ha spiegato allo staff medico rossonero di aver sentito dolore in un punto dieci centimetri più in basso di quello in cui si era fatto male venti giorni fa. Una normale ricaduta, quindi, se non fosse che tutti gli accertamenti cui si è sottoposto Pato la scorsa settimana avevano dato esito negativo. Come dire, Pato non ha nulla. Clinicamente è guarito e sta bene.
Tesi, questa, sostenuta anche da Adriano Galliani: "Settimana scorsa - ha detto dopo la gara contro il Napoli - ho visto Pato in due occasioni e stava benissimo. Scattava e sembrava in perfette condizioni". La stessa sensazione, dunque, avuta da Leonardo che, infatti, non ha avuto alcun dubbio quando si è trattato di spedire il Papero in campo domenica.
Di qui tutta la delusione del clan rossonero, che deve provare a gestire un dolore cui non riesce a dare una spiegazione medica e, forse, deve convincere Pato a convivere un po' con il suo problema sopportando, quando possibile, il male. Un male che potrebbe essere psicologico. Sulla questione il Milan indagherà nelle prossime ore. Su Pato saranno effettuati nuovi esami e il giocatore, a meno di incredibili novità, sarà lasciato a riposo mercoledì a Parma e domenica prossima nella gara interna contro la Lazio. Dopo, però, i dolori del giovane Pato dovranno passare. Perché per la volata scudetto il Milan non può proprio fare a meno di lui.