Venerdì diagnosi: si teme strappo

di Massimo Rognoni
Dopo il passaggio agli ottavi di Champions League, il Milan è ora completamente con la testa alla sfida di domenica in campionato contro il Palermo. Ma più che studiare il nuovo Palermo di Delio Rossi, oggi Leonardo dovrà nell'allenamento pomeridiano fare i conti con l'emergenza degli infortunati soprattutto in difesa. L'ultimo di una lunga serie è quello di Thiago Silva. Fatale la sfida di Zurigo per il forte centrale brasiliano, che venerdì avrà il responso definitivo: lo stiramento al polpaccio sinistro gli farà sicuramente saltare le ultime due sfide di campionato del 2009 contro Palermo e Fiorentina.
Il rischio che invece gli venga diagnosticato uno strappo potrebbe tenerlo lontano dai campi addirittura per un paio di mesi. E i guai in difesa per il Milan non finiscono qui. Quando sembrava ormai arrivato il momento di Bonera, dopo un lunghissimo periodo di assenza per infortuni vari e ricadute, l'ex giocatore del Parma si è ancora fermato per lo stesso problema del suo compagno Thiago Silva, uno stiramento al polpaccio. Venerdì anche l'ex-Parma, come il brasiliano, conoscerà con precisione diagnosi e prognosi. Il reparto arretrato rossonero, del resto, è particolarmente sotto il tiro della sfortuna: Oddo si rivedrà a gennaio, l'americano Onyewu tra febbraio e marzo, Jankulovski è ancora kappaò.
Intanto si attendono buone notizie sul recupero di Rino Gattuso. In attesa di sciogliere i dubbi sul suo futuro contrattuale, questa mattina il numero 8 rossonero si è allenato da solo a Milanello e nel pomeriggio farà il bis con la squadra. Possibile una sua convocazione per la sfida di domenica.