clicca qui

venerdì 5 marzo 2010

SFIDA SPETTACOLARE

Alla vigilia della sfida contro la Roma, Mister Leonardo in conferenza stampa, ha parlato dell'affascinante sfida dell'Ompico in chiave classifica, dei nazionali e ha fatto il punto sul momento della stagione rossonera.

MILANELLO - Queste le dichiarazioni rilasciate da Mister Leonardo in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Milan:

SULLA GARA CONTRO LA ROMA
Per la gara di domani ci sono due valutazioni diverse da fare: la prima riguarda la posizione in classifica e l’altra il modo di affrontare la gara.
La Roma è una squadra che nelle ultime partite ha fatto una striscia incredibile di risultati. I ragazzi di Ranieri affrontano le gare in modo offensivo , come il Milan.
Se, invece, analizziamo nello specifico la classifica, il Milan è a tre punti in più rispetto alla Roma, davanti a quattro punti c’è l’Inter, per domani sera non posso pensare ad un risultato diverso dalla vittoria.
La Roma domani sera avrà quasi tutta la rosa a disposizione: Ranieri ha recuperato Toni e Pizarro. I giallorossi hanno prodotto un ottimo gioco nel corso del campionato e hanno dimostrato di essere una squadra molto competitiva. In alcune situazioni la Roma ha ottenuto buoni risultati in maniera imprevedibile: gioca bene in contropiede e questo è un aspetto che non dovremo sottovalutare.
Quella di domani sera all’Olimpico sarà un confronto diretto tra due squadre che nel corso di questo campionato hanno avuto una storia simile: hanno cominciato entrambe con grandi difficoltà e oggi si ritrovano vicine in classifica.
Per la classifica del Milan questa partita vale tre punti che posso creare un avvicinamento o distacco importante tra le due squadre."

SUI SINGOLI
“Ronaldinho sta bene, lo vedo a suo agio e sta giocando in un modo che gli piace. Le difficoltà che ha avuto in passato credo che l’abbiano aiutato a migliorarsi.
Mancini: il brasiliano questa settimana ha lavorato per rimediare all’infortunio occorso nella gara contro l’Udinese. Ha sentito un po’ di fatica generale e la sua non convocazione è una questione di precauzione. Dovrà recuperare e guadagnare la condizione, poi sarà a disposizione della squadra.
Pato: l’infortunio che ha subito, fortunatamente, è inferiore a quello che si temeva. E’ difficile valutare il suo stato di forma senza che faccia cose importanti in allenamento. Fino ad oggi è stato sottoposto a delle cure, forse domenica si avrà un’idea più chiara sulla sua condizione.
Seedorf oggi ha iniziato a lavorare con il pallone, nei prossimi giorni valuteremo se sarà disponibile per la gara contro il Manchester.
Zambrotta: il suo infortunio è stato molto lungo, il suo rientro sarà graduale.”

SUL MOMENTO DELLA STAGIONE
“Nel corso di questa stagioni il Milan ha passato tanti momenti decisivi. Domani sera giocheremo contro la terza squadra in classifica e mercoledì affronteremo il Manchester United. Quelle contro le inglesi da sempre sono sfide straordinarie. Ci aspettano, quindi, giorni molto interessanti. Il Milan è in un buono stato di forma e di testa, pronto per affrontare queste sfide. In Champions League si tratterà di passare o non passare, ma in campionato il cammino è ancora lungo, non credo che quella di domani sarà una partita decisiva.

Mercoledì sera a Manchester, teoricamente, il Milan dovrà vincere una partita con due gol di scarto per passare il turno, con la Roma domani invece si tratterà di una tappa del campionato.
Quello che posso dire è che il Milan dovrà mantenere il proprio stile in entrambe le gare.

Non so se il fatto di giocare tutte e due le gare in trasferta possa essere un vantaggio per noi. Sono comunque partite che il Milan è abituato ad affrontare. Quando giochiamo contro squadre che si chiudono ci vuole pazienza e non è mai facile, ma contro le squadre come il Manchester e la Roma che si propongono, riusciamo a sfruttare il nostro stile di gioco.””

SULLA FORMAZIONE ANTI ROMA
“Domani sera senza Mancini abbiamo comunque delle alternative, prima però bisognerà decidere come affrontare la gara. La cosa importante è quella di avere la disponibilità di tutti i giocatori, poi scegliere di come affrontare la partita.”

SULLO SCUDETTO
Quest’anno, diversamente dagli altri anni, ci sono stati momenti di alti e bassi da parte di tutti. Il Milan ha avuto un avvio di campionato complicato, ma questo non ha determinato un’esclusione totale dalla testa della classifica. Tutto può ancora succedere, è un campionato molto difficile.”

SULLA DECISIONE DI NESTA DI NON TORNARE IN NAZIONALE
“Credo che la decisione di Nesta sia una cosa molto personale, a volte è difficile fare una valutazione esterna. La scelta di Sandro credo dipenda dalla questione di sentirsi in grado o meno nell’affrontare un impegno del genere. Sono tanti i fattori che incidono, ma non credo dipenda dai suoi infortuni passati con la Nazionale. Nesta ha giocato alcune partite in condizioni molto complicate e questo grazie alla sua forza di volontà, alla sua concentrazione e ha fatto molta fatica dopo l’ infortunio.”


A.C Milan