clicca qui

sabato 15 maggio 2010

Milan, via Dida e Huntelaar: arrivano Astori e Yepes

Il primo atto della «rivoluzio­ne rossonera» post-Leonardo sarà rappre­sentato dalla firma (imminente) del rinno­vo del contratto da parte di Pippo Inzaghi. Uno dei «grandi esclusi» dall’allenatore brasiliano insieme a Gattuso, Kaladze, Od­do, Flamini, Jankulovski e, ultimo arrivato, Seedorf. La partenza di Leonardo inne­scherà anche una serie di addii eccellenti con il parziale smantellamento della poten­te comunità brasiliana rossonera. A Dida non verrà rinnovato il contratto in scaden­za e Berlusconi ha già fatto sapere, in tem­pi non sospetti, che non ha nessuna inten­zione di versare i 3,75 milioni di euro ne­cessari per riscattare dall’Inter la metà dell’interista Mancini. Lo stesso Ronaldin­ho rischia di dover ridimensionare molto la sua esuberanza, soprattutto fuori dal cam­po, senza la comprensione del suo princi­pale estimatore, appunto Leonardo.

ADDII - Sulla lista dei partenti, anche se non sarà facile convincerli, ci sono pure l’olandese Huntelaar (il Tottenham vor­rebbe affrontare la prossima Champions League con quello che è stato l’obiettivo dell’estate 2009), Onyewu (che potrebbe essere ceduto in prestito al Chievo quale amichevole indennizzo per Yepes ingag­giato dal Milan a parametro zero), Kalad­ze e Oddo. Ma per quanto riguarda i due di­fensori, gratificati ancora da un anno di contratto ciascuno rispettivamente dell’im­porto netto di 3,2 e 2,5 milioni di euro, non sembra esserci una grande concorrenza sul fronte dei possibili acquirenti. A meno che, come nel caso di Oddo, non ci sia la vo­lontà di spalmare su due anni l’intero im­porto. L’ex-laziale, in questo caso, sarebbe gradito all’Atletico Madrid.

LOW-COST - Sul fronte dei possibili arrivi, invece, la ferma volontà di non voler cede­re Pato imporrà pochi e mirati acquisti. Dal Cagliari, per la metà, dovrebbe rien­trare Astori, difensore cresciuto proprio nelle giovanili rossonere. Facendo cassa con Huntelaar (il suo valore, nonostante la mediocre stagione, non dovrebbe essere sceso sotto i 15 milioni di euro dell’estate 2009) si potrebbe puntare su un altro di­fensore centrale per puntellare il reparto arretrato dove l’inossidabilità di Thiago Silva non può sempre compensare l’inevi­tabile parsimonia che deve contraddistin­guere l’utilizzo di Nesta. Il ritorno di Stora­ri dal prestito dalla Sampdoria rappresenta un’ulteriore garanzia almeno per quan­to riguarda la coppia di portieri completa­ta da Abbiati. Uno degli obiettivi è Pedro Leon, centrocampista 24enne del Getafe.

Corriere dello Sport