clicca qui

sabato 16 gennaio 2010

IN TESTA SOLO IL SIENA

16/01/2010 14.14.00

Alla vigilia della sfida contro il Siena, Mister Leonardo in conferenza stampa a Milanello ha parlato della concentrazione del gruppo per l'impegno di domani e della condizione dei singoli.

MILANELLO - Queste le dichiarazioni rilasciate da Mister Leonardo in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Siena:

SULLA PARTITA CONTRO IL SIENA
Sabato scorso il Siena è venuto a San Siro contro l’Inter e ha giocato una partita straordinaria. La squadra di Malesani si è comportata bene, ha saputo imporsi andando in vantaggio due volte, poi ha subito la pressione dell’Inter. E’ stato un grande esame per il Siena, certamente poi sarà rimasta un po’ di amarezza per un il risultato, ma la prestazione della squadra è stata di grande spessore.
Il compito dell’allenatore nel preparare una partita delicata come quella di Siena che precede il derby, è quello di far pensare alla squadra all’impegno di domani. C’è poi di base un obiettivo comune
. ”

SUL GIRONE DI RITORNO DEL CAMPIONATO
Tutte le partite sono da affrontare nello stesso modo. Ogni momento della stagione fa vivere cose diverse e il nostro compito è quello di fare il massimo per cercare di ottenere risultati positivi. Sono felice per il lavoro che la squadra ha svolto fino ad oggi in tutte le partite, ma ogni gara vale tre punti ed è importante come le altre.
Personalmente faccio fatica a dare un giudizio sul lavoro che ho svolto fino a questo punto della stagione. Sono consapevole del fatto che ci sia stata una ricerca di equilibrio continuo e faccio il possibile per essere sempre attento. Le soluzioni che ho utilizzato sono frutto di cose che ho condiviso con numerose persone. Sono comunque felice dell’esperienza da allenatore che sto vivendo.”

SULLE POLEMICHE SUI CALENDARI
"Sono tranquillo e non voglio distrarmi. Sono situazioni legate ai regolamenti, agli enti. Visto che non posso fare niente sui calendari, mi concentro su quello che posso fare.
Certamente avere una settimana intera per lavorare e preparare il derby è una cosa positiva, ma se si fosse dovuto giocare il mercoledì precedente avremmo fatto come questa settimana dopo la gara contro la Juve e prima di quella contro il Siena che abbiamo preparato l’impegno in Coppa Italia contro il Novara."

SULLA FORMAZIONE DI DOMANI
Ci sono diversi dubbi. Nel corso della rifinitura di oggi dovrò valutare le condizioni di alcuni giocatori e avrò alcune risposte. Borriello e Seedorf stanno meglio, Pato un po’ meno. A centrocampo Ambrosini sarà squalificato, ma mercoledì Flamini e Jankulovski hanno fatto una buona partita. Così anche in attacco Inzaghi e Huntelaar. Dopo l’allenamento vedremo se saranno disponibili tutti e tre gli attaccanti e troveremo la soluzione migliore.”

VERSO IL DERBY
“Noi non pensiamo al derby. Il merito di questo gruppo è quello di essere concentrato partita per partita. E’ stato dimostrato dal comportamento che la squadra ha avuto in Coppa Italia contro il Novara. Siamo concentrati sulla partita di domani contro il Siena perchè tutte le gare valgono gli stessi tre punti.”

SUL PUBBLICO ALLO STADIO
“Abbiamo sempre pensato che sarebbe stato anche compito nostro dare uno stimolo in più ai tifosi per venire allo stadio. Credo che il pubblico sia una componente importantissima per la squadra.”

SUI PORTIERI
“Non c’è mai stato un caso Abbiati. La gestione dei portieri è stata molto chiara sin dall’inizio della stagione. La decisione di far partire Storari è stata presa pensando alla situazione di tutti e quattro i portieri.”

SULLA CONDIZIONE DEI SINGOLI
"Alcuni giocatori hanno avuto problemi muscolari. Si tratta di situazioni delicate e bisogna scegliere se rischiare o meno. Sono problemi più piccoli rispetto a quello che può essere uno strappo muscolare come è avvenuto per Oddo che è stato costretto a fermarsi per due mesi.
Borriello si è allenato nel corso della settimana, senza mai fermarsi. A volte ha lavorato a parte, ma ha lavorato in modo da non perdere la condizione.
Zambrotta: ha avuto un indurimento al polpaccio, un punto delicato. La soglia del dolore del difensore è molto alta e stiamo cercando di farlo tornare al cento per cento per evitare rischi. Mi auguro che la prossima settimana possa lavorare bene ed essere a disposizione. Per Seedorf la condizione è la stessa."

SU BERLUSCONI
“L'ho sentito, è felice per la squadra. Vuole che continuiamo a giocare con questo spirito.”

SUL CAMPO DI SAN SIRO
Il terreno di gioco incide sul modo di giocare di tutte le squadre. C’è una ricerca continua per migliorarlo, ma si fa molta fatica a trovare una soluzione. Continuiamo a rizollarlo e ogni volta si gioca su un campo differente. Abbiamo cercato anche altre tecniche e cambiato la società per la rizollatura, ma non si riesce a trovare la soluzione. Dopo la gara contro il Novara è stato rizollato, quindi domani giocheremo su un campo ancora diverso.
Non sarei comunque favorevole ad un campo sintetico perchè cambierebbe molto il gioco, il modo di rimbalzare del pallone e andrebbero cambiate anche le scarpe da gioco.”

A.C Milan.com