
E' Huntelaar la chiave che aprirà le porte del Milan a Edin Dzeko. L'olandese, che i rossoneri hanno convinto a restare fino al termine della stagione, è stato inserito da Galliani nella trattativa con il Wolfsburg per il forte attaccante bosniaco. Se, infatti, Dzeko continua a ripetere di volere il Milan a tutti i costi, il prezzo dell'affare, 40 milioni, resta molto alto e va ammortizzato con una contropartita. Che, appunto, sarà Huntelaar.
Questo, almeno, stando a quanto pianificato mercoledì sera in una cena a tre da Adriano Galliani, Ariedo Braida e il general manager del club tedesco, Dieter Hoeness. Teatro dell'incontro è stato, manco a dirlo, il ristorante "Giannino", dove Milan e Wolfsburg hanno cercato di trovare l'accordo per un trasferimento, quello di Dzeko in rossonero, rimasto sospeso dalla scorsa estate.
I problemi, data per certa la volontà del giocatore di aggregarsi alla formazione di Leonardo, sono due. Il costo del cartellino, elevatissimo per le casse milaniste, e la concorrenza del Chelsea che non aiuta certo ad abbassare il prezzo dell'attaccante. Di qui l'idea, per nulla forte, di inserire nella trattativa Huntelaar. L'olandese, pur reclamando più spazio, ha accettato di buon grado di restare al Milan. Un po' perché vuole provare a giocarsi le proprie chance con i rossoneri e un po' perché Galliani non ha la minima intenzione di lasciarlo partire in prestito. Logico, però, che questo non basterà a trattenere Huntelaar a fine campionato se, com'è stato fin qui, l'olandese non riuscirà a trovare il giusto feeling con il campionato italiano.
Feeling che l'ex Real Madrid potrebbe avere invece con la Bundesliga. Il discorso, per ora solo abbozzato, è rinviato a giugno. Il Milan, infatti, che si sta muovendo con largo anticipo sulla concorrenza, vuole Dzeko per la prossima stagione. E la sensazione, stando ai molti segnali di questi mesi, è che l'affare andrà in porto.