MILANELLO - Queste le dichiarazioni rilasciate da Mister Leonardo in conferenza stampa alla vigilia di Palermo-Milan:
SULLE ASSENZE
“Non voglio trovare giustificazioni, ma sicuramente mi dispiace per le sorprese che si sono verificate oggi: speravamo di recuperare Flamini, ma non è stato possibile. Un’altra assenza inaspettata è stata quella di Abate. Domani, comunque, giocherà il Milan, ed è questa la cosa importante.”
SULLA GARA CONTRO IL PALERMO
“Siamo arrivati ad un punto della stagione dove diventano importanti diversi fattori. Domani sera a Palermo scenderà in campo una squadra competitiva che cercherà di fare del proprio meglio contro il Palermo.
La squadra di Delio Rossi sta vivendo un momento molto positivo: non perde da tanto tempo in casa e per questa stagione ha grande obiettivi.”
SU BORRIELLO
“Eravamo tutti consapevoli che sarebbe arrivata la totale maturazione di Marco. Lo conosco da molti anni: quando sono tornato al Milan era un ragazzino, ho vissuto da vicino ogni anno del suo percorso di crescita e credo che quest’anno abbia compiuto il passo definitivo per diventare un giocatore completo. L'ho detto anche a Marco domenica, ritengo che contro la Sampdoria abbia disputato la sua partita migliore, quella più completa e sono soddisfatto per questo.”
SUL FUTURO
“Parlare adesso del futuro mi sembra prematuro, noi non abbiamo ancora raggiunto nessun obiettivo quest’anno. In questo momento dobbiamo essere concentrati sul presente e non possiamo permetterci di distrarci. Oggi la cosa più importante è la partita di domani. Penso al Milan e non guardo le altre squadre: a Genova abbiamo giocato bene e anche se ci sono stati episodi che hanno condizionato la partita abbiamo perso. Noi siamo concentrati sul nostro rendimento e sulle nostre prestazioni.
Domani sera il Milan giocherà una partita di cuore.”
SULL’AMBIENTE
“Credo di avere con questo gruppo un rapporto molto diretto nel bene e nel male. In rosa ci sono ventisei giocatori, ma possono scendere in campo solo in undici, quindi sono costretto a fare delle scelte. La chiave di quest’anno è il gruppo: questi ragazzi hanno dato tantissimo in situazioni molto difficili, è un gruppo maturo.”
SULLA FORMAZIONE DI DOMANI E SUI SINGOLI
“Oggi ci sono state le sorprese delle assenze di Abate e Flamini. Hanno fatto qualche allenamento in settimana e anche se non erano al cento per cento credevo potessero prendere parte alla trasferta. Per domani devo un po’ ridisegnare la formazione.
Un possibile inserimento di Albertazzi? E’ stato con noi per un lungo periodo, poi è ritornato a lavorare con la Primavera e nell’ultima settimana è tornato con noi.
Oddo? Per un giocatore la testa conta molto, poi bisogna considerare anche la condizione e le caratteristiche, ma la risposta di Massimo domenica scorsa a Genova è stata importante. In un momento in cui la squadra era in difficoltà ha dimostrato di esserci e ha fatto bene. Sul gol di Pazzini chiunque avrebbe potuto sbagliare, è stata un’azione perfetta della Samp.
Pato: sta seguendo il suo programma, sta svolgendo un lavoro atletico per poi piano piano recuperare anche la forma, speriamo di averlo per la fine del campionato.
Ambrosini, invece, speriamo di recuperarlo per domenica; per Bonera dovremo aspettare un po’.“
“Mauro per me è stato un compagno di lavoro molto importante. Nel nostro lavoro ci completiamo: lui possiede le idee da difensore, ha tutti i meccanismi difensivi in testa. Al di là di questo, abbiamo un rapporto molto chiaro, lui è al Milan da trent’anni e per me è stato importante nel corso di questa stagione. E’ una persona straordinaria.”
A.C Milan