Mercoledì sera ha rimediato un risentimento ai flessori della coscia sinistra
MILANO – E ora è emergenza in casa rossonera in vista di Catania. Allo squalificato Pirlo e al già infortunato Gattuso, infatti, si è aggiunto pure lo stop di Oddo, che mercoledì sera ha rimediato un risentimento ai flessori della coscia sinistra. Solo oggi verranno fatte le valutazioni del caso, ma, ieri a Milanello, l’ex laziale zoppicava visibilmente, perciò non è da escludere che debba rimanere fermo per almeno un paio di settimane. Se l’assenza di Oddo verrà risolta, come contro il Marsiglia, con l’inserimento di Abate (al momento favorito su Antonini) è a centrocampo che le scelte di Leonardo sono obbligate. In Sicilia, infatti, al fianco di Ambrosini ci sarà Flamini, che non parte titolare da un mese: Chievo- Milan del 25 ottobre. Anche il francese, seppur in misura minore rispetto a Gattuso, è un altro degli elementi penalizzati dal modulo offensivo varato da Leonardo.
ADDIO TURN-OVER - Ma oltre a mutare il volto del Milan, rispetto all’inizio della stagione, il tecnico brasiliano ha sostanzialmente abbandonato pure il turn-over, con la conseguenza che diversi giocatori, mercoledì sera, hanno avvertito chiaramente la stanchezza.
«Il Marsiglia ha avuto due giorni in più di riposo» , hanno fatto notare in coro Borriello e Zambrotta. Tra i rossoneri, però, l’elemento apparso in maggiore difficoltà è stato Pirlo, costretto a interpretare il ruolo del mediano puro non avendone le caratteristiche.
Normale che poi ne risenta dal punto di vista fisico. Ecco perché la squalifica di domenica non deve essere accolta con rammarico, ma semmai come l’occasione per un meritato riposo. Tanto più che, dopo Catania, non ci saranno impegni infrasettimanali.
RECUPERI VICINI – Intanto, per la prima volta da diversi mesi a questa parte, Bonera ha completato un intero allenamento con i compagni.
Il difensore si giocherà con Abbiati il posto da fuoriquota per il match che la Primavera rossonera disputerà domani contro l’AlbinoLeffe. Non sarà dunque a disposizione di Leonardo per il Catania, ma ci sono buone probabilità che lo sia per la Sampdoria, il 5 dicembre. E arrivano buone notizie pure da Jankulovski. A 4 settimane dalla rimozione della placca dalla caviglia, il ceco può essere considerato recuperato dal punto di vista fisico. Ora, però, il laterale mancino dovrà svolgere una sorta di mini- preparazione, in modo da raggiungere la migliore condizione. Già la prossima settimana, comunque, dovrebbe rientrare in gruppo.
AL LAVORO – Da lunedì c’è un volto nuovo a Milanello. In attesa del suo tesseramento previsto per il mercato di gennaio, infatti, il giovane ghanese Adiyah ha già cominciato ad allenarsi con i nuovi compagni.
Pietro Guadagno - Corriere dello sport