clicca qui

venerdì 27 novembre 2009

Oddo si ferma: due settimane?

Mercoledì sera ha rimediato un risentimento ai flessori della coscia sinistra

MILANO – E ora è emergenza in casa rosso­nera in vista di Catania. Allo squalificato Pirlo e al già infortunato Gattuso, infatti, si è aggiunto pure lo stop di Oddo, che merco­ledì sera ha rimediato un risentimento ai flessori della coscia sinistra. Solo oggi ver­ranno fatte le valutazioni del caso, ma, ieri a Milanello, l’ex laziale zoppicava visibil­mente, perciò non è da escludere che debba ri­manere fermo per alme­no un paio di settimane. Se l’assenza di Oddo ver­rà risolta, come contro il Marsiglia, con l’inseri­mento di Abate (al mo­mento favorito su Anto­nini) è a centrocampo che le scelte di Leonardo sono obbligate. In Sicilia, infatti, al fianco di Ambrosini ci sa­rà Flamini, che non parte titolare da un me­se: Chievo- Milan del 25 ottobre. Anche il francese, seppur in misura minore rispetto a Gattuso, è un altro degli elementi penaliz­zati dal modulo offensivo varato da Leonar­do.

ADDIO TURN-OVER -
Ma oltre a mutare il vol­to del Milan, rispetto all’inizio della stagio­ne, il tecnico brasiliano ha sostanzialmente abbandonato pure il turn-over, con la conse­guenza che diversi giocatori, mercoledì se­ra, hanno avvertito chiaramente la stanchez­za.
«Il Marsiglia ha avuto due giorni in più di riposo» , hanno fatto notare in coro Bor­riello e Zambrotta. Tra i rossoneri, però, l’ele­mento apparso in mag­giore difficoltà è stato Pirlo, costretto a inter­pretare il ruolo del me­diano puro non aven­done le caratteristiche.
Normale che poi ne ri­senta dal punto di vista fisico. Ecco perché la squalifica di domeni­ca non deve essere accolta con rammarico, ma semmai come l’occasione per un merita­to riposo. Tanto più che, dopo Catania, non ci saranno impegni infrasettimanali.

RECUPERI VICINI –
Intanto, per la prima vol­ta da diversi mesi a questa parte, Bonera ha completato un intero allenamento con i com­pagni.
Il difensore si giocherà con Abbiati il posto da fuoriquota per il match che la Pri­mavera rossonera disputerà domani contro l’AlbinoLeffe. Non sarà dunque a disposizio­ne di Leonardo per il Catania, ma ci sono buone probabilità che lo sia per la Sampdo­ria, il 5 dicembre. E arrivano buone notizie pure da Jankulovski. A 4 settimane dalla ri­mozione della placca dalla caviglia, il ceco può essere considerato recuperato dal punto di vista fisico. Ora, però, il laterale mancino dovrà svolgere una sorta di mi­ni- preparazione, in mo­do da raggiungere la mi­gliore condizione. Già la prossima settimana, comunque, dovrebbe rientrare in gruppo.
AL LAVORO –
Da lunedì c’è un volto nuovo a Milanello. In attesa del suo tesseramento previsto per il mercato di gennaio, infatti, il giovane ghanese Adiyah ha già cominciato ad allenarsi con i nuovi compagni.
Pietro Guadagno - Corriere dello sport